molte volte capita che durante la primavere (stagione degli accoppiamenti degli uccelli ) nei notri giardini bazzichino dei piccoli e indifdesi uccelli (merli , storni , passeri , codirossa e molti altri : vorse abbandonati dalla madre ! caduti dal nido !
quando li trovate e cercate di (acchiapparli per dargli una casa e da mangiare e scappano non insistete perchè la mamma se sente l' odore della pelle umana li abbandona automaticamente !
se sono piccoli piccoli con gli spuntoni delle penne appena formati allora si può procedere alla estrazione ! molte volte si da ha questi piccoli insettivori pane con latte o latte che provoca la mote immediata !
bisogna acquistare un pastone apposta per insettivori che si può trovare nei vivai e a volte nei pets shop !
questi uccelli diventando grandi vi scambieranno per la loro mamma cioè quella che li cura gli da mangiare che li lava che li cocola !!!! (è un impegno )
solitamente quando anno fame spalancano il forno (il becco che spesso è grandissimo e larghissimo pur essendo cosi' piccoli )! mangiano anche la notte dunque occore portarsi il cesto o nido dove c' è l' uccellino nella popria camera per udire i (pianti ) che fanno quando hanno lo stomaco vuoto !!
in circa 10 giorni il corpoe già tutto ricoperto di piume , le ali formate che successivamente imparerà a sfruttare !!
dopo i 17-20 giorni fanno i primi voletti e tra i 25-30 giorni sanno volare !!
occore procurarsi una gabbietta dove lui può fare i suoi bisogni , e successivamente mangiare ma solo dopo la svezzatura !! dopo piu di un mese questi uccellini sono indipendenti e occorre liberarli per farli adattare alla vita all' esterno (non preoccupatevi quando li chiamate loro arrivano (siete la loro mamma )) !! per questo occore insegnare un suono che voi emanate (fischi) che lui possa riconoscere come richiamo quando voi lo chiamate !!!
dopo i 2 mesi se ne va improvvisamente per accoppiarsi con una femmina e successivamente si farà ritrovare la primavera prossima !!! è la natura non dovete offendervi lui vi ama e vi vuole bene ma anche le mamme uccello li lasciano al loro destino per poi reincontrarli durante i loro spoatamenti o per la riproduzione
ecco queste sono le foto dei novelli che potete prendere se abbandonati o caduti dal nido !
questi hanno la giusta eta per essere prelevati ! piu grandi di cosi farebbero fatica a sopravvivere anche con il giusto cibo !!
Nessun commento:
Posta un commento